Tributi news del 26 ottobre 2022

Accelerazione sui fermi auto. Cambiano le visure: la nuova piattaforma del catasto nella guida delle Entrate. Impi, nelle casse dei Comuni la quota gettito dell’imposta immobiliare sulle piattaforme marine 2020. La notifica dei tributi degli enti locali agli eredi del debitore.

#Imu #newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre

**

Accelerazione sui fermi auto

L’Agenzia delle entrate riscossione in questi giorni sta trasmettendo massivamente ai contribuenti con debiti arretrati le comunicazioni preventive di fermo amministrativo su autovetture e motocicli, con correlato sollecito a regolarizzare la propria posizione. Il debito arretrato va saldato in 30 giorni post notifica dell’atto dopodiché, come previsto dall’art. 86 c. 1 dpr 602/73, verrà iscritto al Pubblico registro automobilistico (Pra) senza ulteriori comunicazioni il fermo amministrativo sul veicolo individuato.Va ricordato che qualora il contribuente riceva la comunicazione con indicato in stato di preavviso di fermo un veicolo “bene strumentale” per l’attività di impresa o professione, lo deve rendere noto al riscossore affinché venga bloccata la procedura

Cambiano le visure: la nuova piattaforma del catasto nella guida delle Entrate

Visure attuali e storiche, informazioni analitiche e sintetiche e nuovi formati grafici, nei quali è più semplice trovare le informazioni. L’agenzia delle Entrate ha appena pubblicato l’aggiornamento della guida dedicata alla visura catastale, che tiene conto di un lungo elenco di innovazioni introdotte dal 2021 in poi. L’Agenzia, in una logica di integrazione tra le diverse banche dati catastali e cartografiche, ha infatti attivato dal 1° febbraio 2021 la nuova piattaforma tecnologica denominata “Sit” (Sistema integrato del territorio), a disposizione dei cittadini, per la visura attuale, e dei professionisti, per la visura storica.

Impi, nelle casse dei Comuni la quota gettito dell’imposta immobiliare sulle piattaforme marine 2020

Per l’anno 2020, il ministero dell’Interno (Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per la Finanza Locale) ha provveduto a erogare ai Comuni beneficiari, in regola con quanto previsto dall’articolo 161 del Tuel, la quota gettito dell’imposta immobiliare sulle piattaforme marine (Impi), per un totale pari a 5.169.123,53 euro. Lo ha comunicato la Direzione Centrale per la Finanza Locale del Viminale.

La notifica dei tributi degli enti locali agli eredi del debitore

Per gli enti locali si presentano quindi due opzioni per la notifica dell’obbligazione tributaria del defunto: • o procedere impersonalmente e collettivamente, nei confronti di tutti gli eredi, nell’ultimo domicilio del dante causa, quando la comunicazione di cui al secondo comma dell’articolo 65 non sia stata effettuata; • oppure, individualmente e nominativamente, nei confronti del singolo erede, nel proprio domicilio fiscale, in presenza della predetta comunicazione. Naturalmente, vige il principio della intrasmissibilità delle sanzioni amministrative e tributarie poiché esse «hanno un carattere afflittivo ed una destinazione di carattere generale e non settoriale» (da ultimo Cassazione, Sezione 5, sentenza n. 25315/2022 del 24 agosto 2022.).

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza