I nostri servizi per la gestione della riscossione coattiava

SUPPORTO PER INGIUNZIIONI FISCALI E PROCEDURE ESECUTIVE

La procedura di riscossione coattiva, oltre a rappresentare un doveroso adempimento dell’amministrazione (al fine di non incorrere in possibili responsabilità erariali), è un’azione ad “impatto zero” (nel senso che si riferisce ad atti pregressi, già prodotti dall’Ente e non ancora incassati) L’approccio consulenziale proposto consiste in attività volte a ridurre i crediti e i residui attivi per le entrate tributarie e a discriminare tra crediti certi e di difficile incasso favorendo la trasformazione di poste contabili (i crediti) in poste finanziarie (i crediti incassati). Infine si rappresenta come l’operazione è finanziariamente neutrale per l’Ente in quanto i costi sostenuti per il servizio e le spese di notifica possono essere, mediante l’adozione degli opportuni atti, ribaltati ai contribuenti morosi.

COSA POSSIAMO FARE?

a) Definizione di tutti i nuovi layout di stampa per le nuove attività di riscossione (modelli predefiniti per singolo flusso da gestire, corrispondenti alle esigenze giuridiche ed informative, con personalizzazione anche dell’Ufficio emittente per le successive attività di Front-Office);
b) Supporto operativo per l’acquisizione dei flussi dei “carichi” (liste di carico) contenenti “le partite” che l’Amministrazione intende riscuotere in modo coattivo;
c) Supporto operativo per l’acquisizione dei flussi degli sgravi generati dall’Ente con conseguente aggiornamento delle posizioni presenti nel data base;
d) Supporto operativo per l’acquisizione dei flussi massivi di sospensione;
e) Supporto operativo per la bonifica di eventuali posizioni errate (indirizzi non corretti, cap. errati e/o mancanti, ecc.);
f) Supporto nella predisposizione e produzione degli eventuali avvisi bonari, raggruppando per codice fiscale e P.I., residenti nel Comune o al di fuori dello stesso, le partite trasmesse con lista di carico;
g) Supporto nella predisposizione e produzione delle Ingiunzioni fiscali, raggruppando per codice fiscale e P.I. residenti nel Comune o al di fuori dello stesso, le partite trasmesse con lista di carico;
h) Stampa degli avvisi bonari e la relativa modalità di pagamento, secondo le indicazioni dell’Amministrazione, con l’importo del debito da riscuotere e con indicazione anche dell’importo maggiorato in caso di emissione di ingiunzione fiscale;
i) Stampa delle ingiunzioni fiscali e la relativa modalità di pagamento, secondo le indicazioni dell’Amministrazione, con l’importo aggiornato del debito da riscuotere;
j) Supporto nell’acquisizione dei flussi delle notificazioni eseguite e delle raccomandate spedite, aggiornando il data base;
k) Supporto nella acquisizione dei flussi massivi di versamento e riconciliazione di tutti i pagamenti, compresi i bollettini bianchi e i bonifici;
l) Supporto nella predisposizione e generazione del flusso delle maggiori rateazioni concesse e da parte del personale dell’Amministrazione, contenente il credito riformulato. Il flusso sarà inoltrato alle poste e/o al tesoriere in relazione al canale di pagamento scelto dall’Amministrazione;
m) Supporto nella predisposizione e produzione della comunicazione ai sensi della L. 228/2012, per crediti notificati e non pagati, inferiori a € 1.000,00, con predisposizione del flusso per lo stampatore;
n) Supporto nella predisposizione e produzione degli atti relativi alla procedura cautelativa del fermo (preavviso di fermo), con conseguente produzione del file per lo stampatore;
o) Predisposizione e conclusione della pratica presso ACI/PRA, riguardante le posizioni per le quali l’Amministrazione chiede di iscrivere il fermo;
p) Supporto alla gestione di Front-Office gestito dal personale dell’Amministrazione;
q) Supporto alle azioni di natura esecutiva, quali il pignoramento mobiliare, immobiliare e presso terzi;
r) Rendicontazione di tutto quanto eseguito.

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