tributi news del 17 aprile 2024

Riscossione, decreto bollinato. Intelligenza artificiale e Fisco, d’obbligo il rispetto della privacy pena nullità o annullabilità dell’atto. La riforma fiscale fa un pin-stop. Concessione gratuita di immobili, solo per pubblico interesse e se disciplinata nel regolamento.

#newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi

**

Riscossione, decreto bollinato

Il decreto legislativo di riforma della riscossione comincia il suo cammino. Il testo è stato bollinato dalla Ragioneria generale dello stato che lo aveva tenuto sotto osservazione per diversi giorni.

Intelligenza artificiale e Fisco, d’obbligo il rispetto della privacy pena nullità o annullabilità dell’atto

Il di Edoardo Belli Contarini

Il contrasto alle condotte fraudolente punta sull’utilizzo massiccio degli algoritmi e delle applicazioni dei sistemi di intelligenza artificiale, quali data analysis, machine Learning, web scrapini, interoperabilità delle banche dati, nel solco tracciato dal Mef e dall’agenzia delle Entrate con le ultime convenzioni.

La riforma fiscale fa un pin-stop

di Maria Mantero

La riforma fiscale fa un pin-stop: ci sono quasi 50 atti di secondo livello, tra provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate, decreti ministeriali e regolamenti Mef, necessari per rendere operative gran parte delle disposizioni contenute nei decreti legislativi finora pubblicati in Gazzetta Ufficiale.

Concessione gratuita di immobili, solo per pubblico interesse e se disciplinata nel regolamento

di Corrado Mancini

L’utilizzo a titolo gratuito di un immobile facente parte del patrimonio disponibile va disciplinato nel regolamento dell’ente locale relativo alla gestione del proprio patrimonio immobiliare, che deve altresì determinare i criteri di individuazione dei beneficiari.

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza