Tributi News del 01 giugno 2023

Coperture strutturali certe per riforma fiscale e autonomia differenziata. La Riscossione diventerà lampo. Ok ai testimoni contro il fisco.

#dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre

**

Coperture strutturali certe per riforma fiscale e autonomia differenziata.

di Gianni Trovati

Le ripetute sorprese positive non modificano però la priorità per i conti italiani, che resta quella di «dare continuità al processo di consolidamento avviato nell’ultimo biennio» in un orizzonte che dovrà essere caratterizzato dal «ritorno a significativi avanzi primari». In un quadro del genere, sarà indispensabile «l’identificazione di coperture strutturali adeguate e certe» per «ogni eventuale aumento di spesa o riduzione di entrata, anche nell’ambito di riforme già annunciate quali quella del fisco o dell’autonomia differenziata». La ragione è scritta nell’ultimo Def approvato dal Governo.

La Riscossione diventerà lampo.

Giuliano Mandolesi

La riscossione delle imposte dichiarate e non versate diventerà lampo. Grazie alla velocizzazione della liquidazione delle dichiarazioni dei redditi all’agenzia delle entrate sarà in grado di anticipare il recupero delle imposte dichiarate e non versate spontaneamente (totalmente o parzialmente) attraverso l’invio degli avvisi bonari “flash”. Dalla liquidazione dei dichiarativi velocizzata vi sarà anche la possibilità di anticipare i tempi per intercettare le imposte omesse attraverso l’elaborazione e l’invio in tempi rapidi delle lettere di compliance e degli avvisi di accertamento.

Ok ai testimoni contro il fisco.

di Sara Armella e Stefano Comisi

La testimonianza scritta nel processo tributario è finalmente realtà: per la prima volta in Italia, la Corte di giustizia tributaria di primo grado di Gorizia, con l’ordinanza collegiale n. 26/2023, ha accolto la richiesta del contribuente di ammissione della prova testimoniale. Un passo avanti importante nella direzione di un necessario riequilibrio delle posizioni processuali e del rafforzamento dei diritti del contribuente, in linea con le esperienze giudiziarie già da tempo sperimentate in altri Stati europei.

*AVVISO AI LETTORI: LA RASSEGNA RIPRENDERÀ LUNEDÌ 05 GIUGNO 2023*

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza