Tributi news del 26 gennaio 2023

Delega fiscale in arrivo. Enti locali, shopping sui crediti. Gli aiuti extra riallocati ex post anche senza nuovi sostegni. Imu, ritocchi dalla manovra per far partire il prospetto delle aliquote. Nasce la scuola di formazione per i giudici tributari. Ok agli sconti prima casa su particelle unite di fatto.

#Imu #newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre

**

Delega fiscale in arrivo

Al Forum fisco è intervenuto il viceministro dell’economia e delle finanze Maurizio Leo, il quale ha annunciato, nell’immediato, l’inizio dei lavori sulla delega fiscale: «La struttureremo in quattro parti – ha dichiarato il viceministro Leo – e nella prima parte affronteremo i principi generali della riforma. parte sostanziale si rivedranno le disposizioni concernenti tributi che si rendono necessarie tutto per allineare il nostro ordinamento agli standard più avanzati europei e internazionali. Poi vorremmo lavorare sui procedimenti: il procedimento dichiarativo, contesto in cui semplificare adempimenti, versamenti, presentazione della dichiarazione. Il procedimento accertativo e qui si deve cambiare filosofia per introdurre il cosiddetto concordato preventivo biennale. Nei procedimenti di riscossione e contenzioso vanno semplificati i meccanismi. L’ultima parte riguarda i materiali, i testi unici. Alla luce delle modifiche sostanziali che introdurremo, bisognerà aggiornarli, nell’attesa di realizzare il codice tributario, suddiviso in una parte generale ed una speciale e che potrebbe anche avere un’appendice sulle procedure informatiche.

Enti locali, shopping sui crediti

Crediti fiscali, regioni, province e comuni in campo per l’acquisto. Dopo l’accordo della provincia di Treviso, anche la regione Sardegna si appresta a approvare un emendamento per l’acquisto di crediti fiscali dalle banche, interesse anche per comuni del Veneto. Mentre continua il lavoro e gli incontri tra ministero dell’economia e Eurostat per trovare un punto di caduta sulla vicenda della compensabilità di una percentuale dei crediti fiscali attraverso l ‘ F24.

Gli aiuti extra riallocati ex post anche senza nuovi sostegni

Per le misure Covid del regime «ombrello» fruite in eccedenza sul tetto di 800mila euro vigente fino a gennaio 2021 è consentita la allocazione al massimale del secondo periodo anche se non sono maturati nuovi aiuti in tale arco temporale. Le prime risposte dell’agenzia delle Entrate ai quesiti posti in occasione di Telefisco 2023 chiariscono uno degli ultimi dubbi rimasti sull’autodichiarazione in scadenza martedì 31 gennaio.

Imu, ritocchi dalla manovra per far partire il prospetto delle aliquote

La legge di bilancio 2023 entrata in vigore dallo scorso 1° gennaio ha introdotto alcune novità nel panorama normativo dell’Imposta Municipale Propria (Imu). Sono stati effettuati interventi mirati a introdurre nuove disposizioni agevolative (esenzione per gli immobili occupati e per gli immobili dell’Accademia dei Lincei), oltre che a disporre un nuovo rinvio al termine di presentazione della dichiarazione Imu dell’anno d’imposta 2021 e ad effettuare alcune precisazioni in merito al cosiddetto «prospetto delle aliquote». Il prospetto delle aliquote è una delle novità introdotte dalla legge 160/2019 all’interno della nuova normativa Imu e che, al momento, è rimasto ancora “lettera morta” stante l’assenza del decreto che avrebbe dovuto individuare, a partire dall’anno d’imposta 2021, le varie casistiche di diversificazione delle aliquote e le modalità di funzionamento della sezione dedicata all’interno del “Portale del Federalismo Fiscale”. Stante l’intervento normativo, si auspica una celere approvazione del decreto che, comunque, introdurrebbe l’adozione del prospetto con 2 anni di ritardo rispetto ai termini stabiliti.

Nasce la scuola di formazione per i giudici tributari

Giudici tributari con scuola di formazione. Nasce anche per la magistratura tributaria la scuola superiore di giustizia tributaria. Il punto di partenza è contenuto nella delibera 2/23 del consiglio di presidenza della giustizia tributaria che ha approvato lo statuto. La scuola arriva proprio quando è in scadenza, il prossimo 14 febbraio, il bando per la selezione dei primi 100 giudici tributari post riforma. Si tratta dei giudici già in organico in altre magistrature che dovrebbero transitare nella nuova realtà. Secondo quanto risulta a ItaliaOggi, però, il bando rischia a poche settimane dalla scadenza di risolversi in un quasi nulla di fatto, considerato che poche decine di candidati hanno inoltrato la domanda.

Ok agli sconti prima casa su particelle unite di fatto

Le agevolazioni c.d. prima casa spettano all’erede anche se l’immobile è costituito da più particelle catastali, a condizione che queste risultino “unite di fatto ai fini fiscali” in quanto prive di autonomia funzionale e reddituale. Così l’Agenzia delle entrate ha risolto i dubbi fiscali sollevati da un contribuente, emanando il 24 gennaio 2023 la risposta a interpello n 155.

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza