Tributi news del 25 ottobre 2022

Le conseguenze della sentenza della Corte costituzionale sull’abitazione principale. Dichiarazione Imu, dagli immobili merce agli esoneri Covid tutti i campi da compilare. Ambito applicativo dell’IMU: la decisione della Consulta. Atti sospesi senza garanzie: un beneficio per pochi.

#Imu #newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre

**

Le conseguenze della sentenza della Corte costituzionale sull’abitazione principale

Le pronunce di illegittimità costituzionale hanno efficacia dal giorno successivo a quello di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e comportano non già l’abrogazione, la cauducazione, l’annullamento o la nullità della norma illegittima, ma solo la sua disapplicazione, producendo un effetto che si pone in una posizione intermedia tra l’abrogazione, che ha efficacia ex nunc (non retroattiva) e l’annullamento, che ha invece efficacia ex tunc (retroattiva). La Corte di cassazione ha evidenziato che la dichiarazione di incostituzionalità comporta la caducazione dei soli effetti non definitivi e nei rapporti ancora in corso di svolgimento, al di là dei casi eccezionali in cui essa travolge tutti gli effetti degli atti compiuti in base alla norma illegittima (avuto riguardo al precetto costituzionale violato, alla disciplina dettata dalla norma riconosciuta costituzionalmente illegittima e alla natura del rapporto disciplinato da quest’ultima).

Dichiarazione Imu, dagli immobili merce agli esoneri Covid tutti i campi da compilare

il termine di presentazione della dichiarazione Imu 2022 è stato prorogato, dall’articolo 35 del Dl 73/2022 (decreto Semplificazioni), al 31 dicembre 2022. Per gli «immobili merce» è probabilmente opportuno presentare la dichiarazione Imu ogni anno, per comunicare se l’immobile ha perso oppure ha acquistato durante l’anno di riferimento il diritto all’esenzione Imu. In osservanza alle indicazioni contenute nelle istruzioni approvate, infatti, la dichiarazione va presentata sia in caso di acquisto, sia in caso di perdita dei requisiti che danno diritto all’esenzione. In riferimento al quadro A, si segnala che la casella di cui al campo 14 deve essere barrata nel caso in cui si siano verificate le condizioni per l’applicazione delle esenzioni, ad esclusione di quelle collegate al Quadro temporaneo Aiuti di Stato indicate nel campo 21.

Ambito applicativo dell’IMU: la decisione della Consulta

La Corte Costituzionale ha recentemente posto fine ad un’ingiustizia perpetrata nei confronti delle famiglie, alle quali veniva preclusa la fruizione dell’agevolazione IMU per l’abitazione principale per il solo fatto di trovarsi a dover effettivamente risiedere in Comuni diversi quando invece, marito e moglie, se non fosse convolati a nozze avrebbero potuto godere dell’esenzione IMU sulle abitazioni in cui risiedevano.Toccherà pertanto ai Dottori Commercialisti assistere il contribuente nel valutare i presupposti di una reale dimora, pertanto del godimento dell’esenzione, e la percorribilità di un rimborso.

Atti sospesi senza garanzie: un beneficio per pochi

Arriva il bonus Isa anche nel processo tributario. L’articolo 2 dellegge 130/2022 (la riforma delle liti fiscali) estende infatti la portata del regime premiale per i soggetti che presentano le condizioni di virtuosità testimoniate da elevati punteggi di affidabilità fiscale attribuiti dall’Isa di appartenenza. La modifica interviene sul comma 5 dell’articolo 47 del Dlgs 546/1992 che governa la cosiddetta sospensione dell’atto impugnato. La disposizione citata condiziona, ordinariamente, il beneficio della sospensione al riconoscimento – su istanza motivata del ricorrente – del periculum in mora (cioè il danno grave ed irreparabile conseguente all’esecuzione tributaria) e, al contempo, del fumus boni iuris (cioè la verosimile fondatezza della domanda).

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza