Tributi news del 21 settembre 2026

Amco, saranno 900 gli enti obbligati all’affidamento. Sulla fuoriuscitaTari il Decreto delegato perde un’occasione. Enc, esenzione Imu pure su immobili in comodato. Definizione agevolata, stop alla prescrizione.

#newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi

**

Amco, saranno 900 gli enti obbligati all’affidamento

Ipotizziamo di considerare il triennio 2023-2025. Il valore si calcola come complemento all’unità del rapporto tra: a) il totale dei residui attivi al 2025, meno il 100% dei residui attivi di competenza del 2025, meno il 50% dei residui attivi di competenza del 2024, meno il 25% di quelli del 2023; b) i residui attivi iniziali del 2023. Si determinano quindi delle quote minime “ideali” di smaltimento dei residui che indicano il termine di confronto ai fini dell’obbligo. La detrazione integrale dei residui 2025, della metà di quelli 2024 e di un quarto di quelli del 2023 serve a considerare che l’attività di riscossione coattiva ha una sua durata fisiologica, non inferiore a tre anni e certamente i residui più recenti non possono considerarsi come già avviati al coattivo. Inoltre, occorre considerare che non tutti i residui attivi sono poste da avviare alla riscossione coattiva.

Sulla fuoriuscitaTari il Decreto delegato perde un’occasione

Il Dlgs 147/2026 è intervenuto sulla disciplina Tari con l’obiettivo di fare chiarezza in merito alla sovrapposizione normativa che si era creata dopo l’introduzione dell’articolo 238 del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 (Testo Unico Ambientale). Il tema è quello delle utenze non domestiche che scelgono di fuoriuscire dal servizio pubblico di raccolta conferendo i propri rifiuti urbani a soggetti diversi: il legislatore è intervenuto su entrambe le fonti che regolavano in modo difforme la disciplina, il (Tua) e la Legge 147/2013 che regola la Tari. Se la sostituzione dell’articolo 238, che contiene ora il rinvio integrale alla normativa sui tributi, è certamente apprezzabile, non altrettanto si può dire in merito all’introduzione del comma 649-bis all’articolo 1 della legge che disciplina il prelievo sui rifiuti, e alla contestuale inattesa conferma dell’attuale versione del comma 649.

Enc, esenzione Imu pure su immobili in comodato

L’ esenzione Imu spettante agli Enti non commerciali (Enc) si applica anche quando l’immobile è concesso in comodato gratuito a un altro ente non profit che vi svolge attività meritevoli senza scopo di lucro, a condizione che tra i soggetti sussista un collegamento funzionale o strutturale. Sono i canoni resi dalla Cgt di II grado del Lazio nella sentenza n. 1724/2026.

Definizione agevolata, stop alla prescrizione

La presentazione della domanda di definizione agevolata dei carichi affidati alla Riscossione interrompe il decorso della prescrizione del credito tributario e determina l’inizio di un nuovo termine prescrizionale. È il canone ribadito dalla Cgt di II grado del Lazio nella sentenza n. 3678/2026, depositata lo scorso 10 giugno.

**

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza