Tributi news del 19 Maggio 2026

Rottamazione, enti in affanno. Rottamazione 5 delle entrate locali, dall’Ifel le istruzioni e il modello di delibera.

#newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi

**

Rottamazione, enti in affanno

T empi stretti per salire sul treno della Rottamazione quinquies. I comuni, intenzionati a cogliere al volo la chance offerta dal decreto fiscale che ha esteso la definizione agevolata statale ai carichi degli enti territoriali affidati ad Agenzia delle entrate Riscossione, avranno i giorni contati per approvare la delibera consiliare di adesione. La delibera dovrà essere approvata dal consiglio comunale, pubblicata sul sito istituzionale e comunicata ad Ader entro il 30 giugno. Ma per circa mille comuni sarà quasi impossibile centrare questa tempistica. Si tratta dei 980 municipi che andranno al voto il 24 e 25 maggio (con eventuale ballottaggio il 7 e 8 giugno) per i quali non ci saranno i tempi tecnici per approvare la delibera, considerando che essa dovrà essere anche corredata dal parere (obbligatorio) dell’organo di revisione e anche da un’analisi (non obbligatoria ma vivamente consigliata) dei carichi affidati a Ader che tenga conto della loro vetustà e del grado di svalutazione mediante accantonamenti al Fondo crediti di dubbia esigibilità (Fcde), segnalando gli effetti finanziari che dalla decisione di adesione potranno derivare. Un lavoro complesso difficilmente realizzabile in una manciata di giorni.

Rottamazione 5 delle entrate locali, dall’Ifel le istruzioni e il modello di delibera

Una edizione speciale della rottamazione dei carichi degli enti territoriali affidati ad Agenzia delle Entrate – Riscossione, con regole del tutto analoghe a quelle della definizione statale ma con scadenze differite, applicabile su decisione dell’ente. Rottamazione quinquies con ritardi tollerati di cinque giorni per tutte le rate, ad eccezione della prima e dell’ultima. Questo il carnet delle novità in materia di definizioni agevolate apportate dalla legge di conversione del decreto fiscale (Dl 38/2026), in corso di approvazione definitiva alla Camera. Partendo dalla rottamazione quinquies statale, vale la pena ricordare quali sono gli elementi fondamentali, all’interno dei quali è stata inserita la novità legislativa. Si segnala peraltro che si tratta di elementi comuni alla nuova rottamazione locale, con le sole eccezioni della tempistica e della individuazione dei carichi interessati.

L’Istituto per la finanza e l’economia locale dell’Anci ha, intanto, preparato uno schema di delibera per gli enti che si accingono a decidere sulla rottamazione introdotta dall’articolo 10-quinquies del decreto legge fiscale (Dl 38/26). Accanto allo schema, una nota sulle novità approvate. In particolare, nella nota, si evidenzia che circa 980 Comuni rinnoveranno i consigli comunali nel corso del mese di maggio, primo turno. Pertanto si chiede di valutare, almeno per questi enti di posporre il termine per la scelta dal 30 giugno al 31 luglio 2026.

**

Il video

https://www.youtube.com/watch?v=bBH49X-jtxM

Il podcast

https://lnkd.in/dVUmTj9vi

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza