Tributi News del 06 aprile 2023

Rottamazione quater, semplificazioni sul filo di lana. Processo tributario: scompare la mediazione e si rafforza la digitalizzazione. L’atto non notificato per irreperibilità del destinatario non è sanabile. Alloggi sociali, esenti da Imu solo gli immobili destinati ad abitazione.

#dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre

**

Rottamazione quater, semplificazioni sul filo di lana.

Giuliano Mandolesi

Rottamazione quater semplificazioni sul filo di lana. A meno di un mese dalla scadenza, il 30 aprile, della rottamazione, l’Agenzia delle entrate Riscossione ha predisposto nel software di presentazione dell’istanza della definizione agevolata le cartelle rottamabili dando la possibilità ai contribuenti di riportarle automaticamente nella domanda senza doverle materialmente riscrivere.

Processo tributario: scompare la mediazione e si rafforza la digitalizzazione.

Leda Rita Corrado

La delega fiscale elimina gli istituti del reclamo e della mediazione tributaria. Il venir meno della possibilità di riesame amministrativo per le liti bagatellari dovrà essere coordinato con altri interventi, verosimilmente il rafforzamento del potere di autotutela in sede amministrativa e la conciliazione in sede processuale. Sotto il profilo dell’informatizzazione della giustizia tributaria, la delega contempla la semplificazione della normativa processuale funzionale alla completa digitalizzazione del processo, l’introduzione di modelli predefiniti per la redazione di atti processuali, verbali e provvedimenti giurisdizionali, conseguenze processuali per la violazione dell’utilizzo obbligatorio delle modalità telematiche e la previsione che la discussione da remoto possa essere richiesta anche da una sola delle parti, con istanza da notificare alle altre, fermo restando il diritto di queste ultime di partecipare in presenza.

L’atto non notificato per irreperibilità del destinatario non è sanabile.

di Giampaolo Piagnerelli

«Non è applicabile lo strumento sanante previsto dall’articolo 291 del codice di procedura civile nell’ipotesi in cui l’atto da notificare venga restituito puramente e semplicemente al mittente, sì da dover reputare la procedura meramente tentata ma non compiuta, cioè, in definitiva, omessa». La Cassazione (ordinanza n. 9411/23) ha precisato, infatti, che la notifica ha lo scopo di provocare la presa di conoscenza di un atto da parte del destinatario e ciò richiede la consegna, ossia il «raggiungimento di uno qualsiasi degli esiti positivi della notificazione previsti dall’ordinamento sicché solo qualora quest’ultima avvenga si può porre una questione di nullità della notificazione, sanabile ex tunc a seguito della rinnovazione disposta ai sensi dell’articolo 291 del cpc o per effetto del raggiungimento dello scopo ex articolo 156, comma 3, del codice di procedura civile».

Alloggi sociali, esenti da Imu solo gli immobili destinati ad abitazione.

di Giuseppe Debenedetto

Gli immobili di proprietà dell’ente Iacp, appartenenti alle categorie catastali A2 e A3, costituendo abitazione principale degli assegnatari degli alloggi, rientrano certamente nella definizione di alloggi sociali e godono quindi dell’esenzione Imu prevista dal Dl 201/2011, al pari degli immobili adibiti dai proprietari ad abitazione principale. Inoltre, l’esenzione non è subordinata all’onere di presentazione della dichiarazione, attestante il possesso dei requisiti e contenente gli identificativi catastali degli immobili (Cassazione n. 23680/2020). La Cgt di Napoli precisa comunque che l’esenzione non può essere applicata agli immobili diversi da quelli di categoria A, mancando il requisito intrinseco della natura alloggiativa e non essendo nemmeno provato un ipotetico vincolo pertinenziale con gli immobili di categoria A.

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza