Tributi News del 31 marzo 2023

Tari, tariffe senza motivazione. Per i residenti all’estero accertamenti notificati all’indirizzo indicato (straniero o italiano).

#dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre

**

Tari, tariffe senza motivazione.

di Sergio Trovato

Sono legittime le delibere consiliari che differenziano le tariffe per gli alberghi rispetto a quelle delle famiglie e delle utenze domestiche. I principi già affermati per la Tarsu sono perfettamente sovrapponibili alla Tari. Inoltre, non sussiste alcun obbligo per gli enti locali di motivare le delibere con le quali determinano le tariffe Tari, in quanto si tratta di atti rivolti a una pluralità indistinta di destinatari. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato, quinta sezione, con la sentenza 2910 del 22 marzo 2023.

Per i residenti all’estero accertamenti notificati all’indirizzo indicato (straniero o italiano).

di Nicola Borzomì e Fabrizio Cancelliere

La notifica degli avvisi di accertamento nei confronti del soggetto regolarmente iscritto all’Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) va effettuata presso l’indirizzo della sua residenza all’estero o presso l’eventuale domicilio eletto in Italia. È questo l’importante principio ribadito dall’ordinanza 4898/2023, che si inserisce nel solco già tracciato dalla Corte costituzionale e percorso da altre decisioni dei giudici di legittimità (si veda, da ultimo, Cassazione ordinanza 17355/2022). In maggiore dettaglio, i Supremi giudici, chiamati a esprimersi sul ricorso di un contribuente avverso una sentenza della commissione tributaria regionale della Lombardia, hanno ripercorso la normativa attualmente in vigore che regola le modalità di notifica ai soggetti residenti all’estero, come modificata a seguito dei principi affermati dalla Corte costituzionale – con la sentenza 377 del 2007 – sulla tutela del diritto all’effettiva e tempestiva conoscenza degli atti da parte del destinatario.

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza