Tributi News del 29 Novembre 2022

Stampa & Tributi del 29 novembre 2022

**

Mediazione tributaria da affidare a un soggetto terzo e imparziale. Aire, i Comuni hanno tempo fino a 31 dicembre per aggiornare l’elenco dei cittadini residenti all’estero. Mini-cartelle cancellate il 31/1. Sugli immobili occupati non si pagherà più l’Imu.

#Imu #newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre

**

Mediazione tributaria da affidare a un soggetto terzo e imparziale.

di Enrico De Mita

La riforma tributaria ha introdotto, all’articolo 17-bis del decreto sul contenzioso tributario (546/92), un importante, sia pur timido, rafforzamento della mediazione. Se si vuole «mediare obbligatoriamente» – e tutti noi scorgiamo nell’espressione un’irrisolta contraddizione in termini – almeno ci si avvalga di un organo terzo che non anticipa né mima il sindacato giurisdizionale, ma per professionalità tecnica fornisce alle parti una lettura terza della fattispecie concreta all’esame e la riporta, con autonomia e imparzialità, alla norma impositiva, conformemente ai precetti costituzionali ex articoli 3, 53 e 97 della Costituzione.

Aire, i Comuni hanno tempo fino a 31 dicembre per aggiornare l’elenco dei cittadini residenti all’estero.

di Amedeo Di Filippo

Con la circolare n. 116/2022, il ministero dell’Interno dà tempo ai Comuni fino al 31 dicembre per aggiornare l’elenco unico dei cittadini residenti all’estero ai fini della predisposizione delle liste elettorali.

Mini-cartelle cancellate il 31/1

di Francesco Cerisano

La cancellazione delle cartelle fino a mille euro scatterà il 31 gennaio. Mentre per la definizione agevolata dei carichi sopra i mille euro, in caso di pagamento rateale, gli interessi saranno pari al 2%. Il testo definitivo della Manovra 2023 alza il velo sui dettagli di due pilastri della pace fiscale disegnata dal governo. Per l’annullamento automatico dei debiti fino a mille euro affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, la data da segnare sul calendario sarà il 31 gennaio 2023.

Sugli immobili occupati non si pagherà più l’Imu

U na perdita di gettito minima per le casse dei comuni e dello Stato (solo 73 milioni all’anno) ma un grande segnale di vicinanza ai proprietari di immobili occupati. Dal 2023 nessun tributo sarà dovuto per gli immobili inutilizzabili a seguito dei reati di violazione di domicilio (art.614 comma 2 codice penale) e invasione di terreni e edifici (articolo 633 codice penale). La condizione per poter fruire del beneficio è che sia stata presentata denuncia all’autorità giudiziaria o iniziata azione in sede giurisdizionale penale.

i.

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza