Tributi news del 12 maggio 2023

P.a., a dieta 200 procedimenti. Ets oltre quota 100 mila. Contabilità unica per le p.a. Enti, liti fiscali da rimborsare. Rifiuti, Tari da aggiornare ai fabbisogni standard. Certificazione Covid 2022, doppio binario per le agevolazioni Tari. Notifiche online in 181 gdp. Solo il ruolo costituisce titolo della pretesa.

#dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre

**

P.a., a dieta 200 procedimenti

Duecento procedimenti amministrativi digitalizzati e accorpati (se si riferiscono alla stessa attività), con previsione di una riduzione della loro durata. La delega, spiega una nota di Palazzo Chigi, “ha l’obiettivo di migliorare la qualità e l’efficienza dell’azione amministrativa, ridurre gli oneri regolatori e gli adempimenti amministrativi gravanti su cittadini e imprese e accrescere la competitività del Paese”.

Ets oltre quota 100 mila

Gli enti iscritti al registro del terzo settore hanno superato quota 104.000. Fra questi circa il 40% risultano Associazioni di promozione sociale per oltre 4/5 trasmigrate dai registri nazionali e territoriali mentre le associazioni di volontariato rappresentano circa il 30% degli enti iscritti.

Contabilità unica per le p.a

Se da un lato si condivide che sia necessario uniformare il sistema contabile delle nostre p.a. al fine di ottenere una lettura omogenea dei dati aggregati comparabili con quelli degli altri stati membri dell’Ue, ci si chiede, in primis se i piccoli enti locali (che in Italia rappresentano l’85%) sono in grado di poter tenere una “vera” contabilità economico patrimoniale basata sul principio della competenza economica e in secundis se ha un senso rivoluzionare il metodo di rilevamento contabile (con il rischio di seguire principi più accademici che rispondenti alla realtà) solo ai fini rendicontativi e non anche previsionali, dovendo basare il programma di spesa ancora sulla contabilità finanziaria, con richiesta di doppio lavoro a carico dei funzionari e senza che lo strumento sia utilizzabile per un corretto controllo di gestione.

Enti, liti fiscali da rimborsare

Il comune può chiedere e ottenere il rimborso di tutti gli oneri e costi sostenuti per la difesa nel processo tributario. Inoltre, ha diritto alla liquidazione dei compensi spettanti ai funzionari per la difesa tecnica relativamente all’attività svolta in sede processuale. L’onorario, nella misura prevista dalla legge, compete anche nei casi in cui l’ente locale affidi la difesa ai propri dipendenti. Lo ha stabilito la Corte di giustizia tributaria di secondo grado della Calabria, prima sezione, con la sentenza 1058 del 5 aprile 2023. Per i giudici d’appello, “è sempre prevista per la parte pubblica la ripetibilità di tutti gli oneri processuali, vale a dire sia dei costi affrontati, sia dei compensi spettanti per l’assistenza tecnica, anche nei casi in cui l’attività difensiva sia stata svolta da funzionari dell’A.F. o da dipendenti di enti locali, con alcune varianti attinenti, nelle diverse novelle succedutesi, alla sola modalità di determinazione dei compensi.

Rifiuti, Tari da aggiornare ai fabbisogni standard

Tari da aggiornare ai fabbisogni standard. Il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato le nuove linee guida interpretative per supportare gli enti locali che devono approvare i piani finanziari e le tariffe per l’anno 2023. La scadenza, dopo il rinvio del termine per i bilanci di previsione, è fissata al 31 maggio, anche per le amministrazioni che hanno già varato i preventivi.

Certificazione Covid 2022, doppio binario per le agevolazioni Tari

Le politiche agevolative Tari, ai fini della certificazione Covid-19 relativa al 2022, rilevano secondo un doppio binario. Infatti le agevolazioni Tari 2022 per utenze domestiche e non domestiche, incluse quelle adottate entro il 31 luglio scorso secondo l’articolo 40, comma 5- ter del Dl n. 50 del 2022, effettuate a valere sulle risorse confluite in avanzo vincolato al 31/12/2021 del Fondo ex articolo 106 assegnate nel 2020, nei limiti dell’importo di cui alla Tabella 1 allegata al Decreto n. 59033/2021, non devono essere certificate, e, conseguentemente, ai fini della certificazione Covid-19 del 2022, non rilevano le maggiori spese impegnate per trasferimenti a famiglie/imprese derivanti dalle medesime agevolazioni. Invece le politiche agevolative Tari adottate sempre nel 2022 a valere sulle ulteriori risorse in avanzo derivanti dal ccosiddetto “Fondone” 2020-2021, ovvero sulle risorse del Fondo ex articolo 106 assegnate nel 2020, oltre i limiti di cui alla richiamata Tabella 1 allegata al Decreto n. 59033/2021, nonché sulle risorse del Fondo ex articolo 106 assegnate nel 2021, adottate esclusivamente nel rispetto delle finalità ed entro i termini di cui all’articolo 40 comma 5-ter, del Dl n. 50 del 2022, sono, invece, rilevanti e oggetto di certificazione. In tal caso, infatti, ai fini della certificazione Covid-19 del 2022, le maggiori spese impegnate nel 2022, devono essere riportate nella colonna “Maggiori spese 2022 “Covid-19″ (e)” della Sezione 2 del Modello Covid-19/2022.

Notifiche online in 181 gdp

Conto alla rovescia per le notifiche telematiche a valore legale nel settore civile per 181 sedi del giudice di pace. Il ministero della Giustizia mette in moto la procedura rivolgendosi a un elenco di uffici ancora in sperimentazione per attuare la modalità online prevista dal decreto sviluppo bis.

Solo il ruolo costituisce titolo della pretesa

“Soltanto il ruolo costituisce il titolo della pretesa nei confronti del contribuente, senza che alcun rilievo assuma la successiva e distinta attività di notifica della cartella”. La Cassazione ha enunciato il principio con l’ordinanza n. 10846 del 21/12/2022, depositata il 24/4/2023, definendo quel che da anni risulta scritto normativamente ma che, per via di diverse interpretazioni giurisprudenziali di merito e di legittimità precedenti, non ha trovato consolidamento su un fronte: quello probatorio. Infatti, benché fosse pacifica la natura giuridica del ruolo rispetto alla cartella esattoriale, il problema era la sua funzione processuale e non meramente amministrativa.

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza