tributi news del 18 aprile 2024

Stampa & Tributi del 18 aprile 2024

Nuovo contraddittorio, si parte. Contraddittorio preventivo esclusi gli enti locali. Statuto del contribuente, valore rafforzato con raccordo a Costituzione e diritto europeo. Riscossione, compensazione rimborsi solo per cartelle scadute. Esenzione Imu enti non commerciali, impatto anche sul passato. I 40 anni dell’esperto risponde: se l’Imu è stata pagata da un coerede del de cuius. #newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi

**

Nuovo contraddittorio, si parte. Duilio liguri e Massimiliano Sironi Avviso della riforma fiscale su pre contenzioso e sanzioni in rampa di lancio: il prossimo 30 aprile partiranno, infatti, le nuove regole sullo schema di atto e sulla procedura di accertamento con adesione.

Contraddittorio preventivo esclusi gli enti locali. Cristina Bartelli Contraddittorio preventivo si ridefinisce il perimetro degli atti esclusi. Fuori gli enti locali, l’elenco degli atti per cui sarà esclusi l’invito preventivo del Fisco potrebbero essere 11 come ad esempio gli atti che contengono la liquidazione automatica ma che non comporta una valutazione di merito da parte degli uffici.

Statuto del contribuente, valore rafforzato con raccordo a Costituzione e diritto europeo. L’articolo 1 dello Statuto del contribuente nella sua versione letterale innovata raccorda i principi dello statuto alla diretta attuazione delle norme della Costituzione, dei principi dell’Ordinamento dell’Unione europea della Convenzione europea dei diritti fondamentali dell’uomo, rendendoli applicabile a tutti i soggetti del rapporto tributario.

Riscossione, compensazione rimborsi solo per cartelle scadute. La proposta di compensazione volontaria dei crediti di imposta richiesti a rimborso con gli importi affidati all’agente della riscossione avverrà solo in caso di morosità del debitore, non anche quindi, ad esempio, in presenza di rateazione in corso con l’agente della riscossione.

Esenzione Imu enti non commerciali, impatto anche sul passato. Esenzione Imu per gli immobili degli enti non commerciali ampliata dalla legge di bilancio 2024.

I 40 anni dell’esperto risponde: se l’Imu è stata pagata da un coerede del de cuius. Occorre considerare che nel caso descritto per l’intero 2018 i soggetti passivi sono i due figli coeredi, dato che, per quanto riguarda l’imu, il mese si considera per intero se il possesso si è protratto per almeno 15 giorni (nel 2018 la norma di riferimento era l’articolo 9, comma 2, del Dlgs 23/2011).

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza