Tributi News del 29 Agosto 2025

Fisco, settembre sarà bollente

A lle porte un settembre di fuoco per contribuenti e professionisti: in arrivo 165 scadenze scali

Diniego, impugnazione limitata.

l contribuente può impugnare innanzi al giudice tributario il diniego di autotutela obbligatoria, anche nei casi in cui si manifesti attraverso il silenzio riuto. L’autotutela obbligatoria, introdotta con la legge di riforma scale, è imposta per i tributi erariali e locali nelle ipotesi contemplate dalla norma di legge. Tuttavia, l’interessato non può contestare il rigetto tacito dell’istanza invocando l’errore sul presupposto d’imposta per far valere l’infondatezza della pretesa tributaria, peraltro divenuta denitiva per mancata impugnazione. L’errore sul presupposto d’imposta fa riferimento a una non corretta percezione dei fatti. Lo ha stabilito la corte di giustizia tributaria di Udine, terza sezione, con la sentenza 113 del 10 giugno 2025.

Il curatore paga l’Imu dalla data di inizio della procedura fallimentare

Il curatore è tenuto a pagare l’Ici e l’Imu dal 1998. Occorre infatti considerare che tanto la normativa Ici tanto la normativa Imu dispongono una semplice sospensione del pagamento per il periodo che va dalla sentenza dichiarativa di fallimento fino alla data del decreto di trasferimento. Sul punto si veda la recente Cassazione n. 14026/2025 nella quale si osserva che «affinché una norma possa ascriversi tra quelle agevolatrici non occorre che stabilisca una totale esenzione dal tributo ma appare sufficiente che, come nel caso in esame, detti un regime speciale che esenta il contribuente dal pagamento di interessi e sanzioni o prevede tempi e modi di pagamento differenti da quelli ordinari.

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza