Tributi News del 11 aprile 2024

Fisco, le notifiche sull’App IO. Autonomia differenziata, i nodi da sciogliere lungo il cammino del federalismo. In arrivo mappe catastali gratuite e volture automatiche in caso di successione.

#newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi

**

Fisco, le notifiche sull’App IO.

L’ Agenzia delle entrate sbarca sull’App IO. Da ieri le notifiche fiscali saranno recapitate anche sull’App dei servizi digitali legati alle pubbliche amministrazioni. Dai rimborsi ai memo sulle scadenze ad esempio delle registrazioni dei contratti si aprirà una nuova e immediata finestra di dialogo tra fisco e utenti che hanno l’App IO sul telefonino. In una nota diffusa ieri l’Agenzia guidata da Ernesto Maria Ruffini attua quello che era sta già delineato nel corso dei mesi scorsi e raccontato nel Piano integrato dell’Agenzia e da ultimo nella convenzione triennale illustrata al ministero dell’economia.

Autonomia differenziata, i nodi da sciogliere lungo il cammino del federalismo.

L’assenza di autonomia tributaria collegata alle richieste di autonomia differenziata. Nel dibattito si è spesso evidenziato come l’autonomia differenziata non sia vera autonomia perché il finanziamento delle funzioni aggiuntive è affidato a compartecipazioni su gettiti di tributi statali riferibili a questi territori, su cui le Regioni non hanno alcuna possibilità di manovra e quindi alcuna responsabilizzazione di fronte ai propri cittadini-contribuenti. Non si può che essere d’accordo. Ma la questione è: come si potrebbe operare altrimenti? È ovvio che non è pensabile ricorrere a tributi propri regionali per finanziare funzioni differenti in regioni diverse. In realtà sarebbe opportuno, in fase emendativa del disegno di legge Calderoli, cancellare del tutto il collegamento tra finanziamento delle funzioni aggiuntive e compartecipazioni che, con aliquote riviste nel tempo per garantire l’allineamento tra gettiti e fabbisogni standard, sono di fatto dei «trasferimenti mascherati»

In arrivo mappe catastali gratuite e volture automatiche in caso di successione.

Nell’ambito del decreto legislativo varato in prima lettura dal Consiglio dei ministri sulle imposte indirette sono contenuti (cfr. art. 7 e 8) importanti semplificazioni per l’accesso agli atti catastali e per la registrazione delle domande di voltura afferenti ai cosiddetti diritti minori (usufrutto, uso ed abitazione). La più importante semplificazione ed agevolazione in materia di accesso agli atti catastali riguarda il rilascio dei fogli di mappa catastali. Si trattava di un servizio consistente nella vendita ai richiedenti della mappa catastale, inizialmente un foglio cartaceo che si è poi evoluto con l’informatizzazione delle mappe di tutto il territorio nazionale, per la quasi totalità, nel rilascio a pagamento di un file digitale che può essere letto da un computer e stampato. La vendita del foglio di mappa in formato cartaceo era rimasta una modalità obsoleta e poco attuata. La nuova disposizione allinea il servizio di rilascio delle mappe alla modalità più attuata perché più snella attraverso il canale telematico e, come ulteriore novità, rende gratuito il servizio, prima regolato dal Provvedimento del direttore dell’Agenzia (del Territorio) del 19 marzo 2003, che prevedeva il pagamento ad esempio, per i privati, di 40 euro per il file digitale o di 25,82 euro per la stampa eliografica.

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza