Stampa & Tributi del 01 e 02 novembre 2023

Pignoramenti da 700 milioni. La componente pubblicitaria del canone unico è di esclusiva competenza comunale. Le modifiche proposte alla disciplina Cup nella bozza di decreto delega fiscale di Alessandro Merciari. Abitazioni dei militari, resta l’obbligo di presentazione della dichiarazione Imu.

#dirittotributario #imu #tari #canone unico #accertamento #riscossione #stampaetributi.

**

Pignoramenti da 700 milioni

di Giuliano Mandolesi

Con la nuova modalità di pignoramento “mirato” dei conti corrente attraverso il dialogo facilitato tra riscossore e istituti di credito si stimano a regime circa 700 milioni di euro in più l’anno nelle casse dell’erario. A parità di azioni di recupero sarà più alto l’incasso e si ridurranno le attività non proficue verso soggetti privi di consistenze patrimoniali.Attualmente la riscossione coattiva da esecuzione mobiliare (i pignoramenti delle somme presso terzi) genera incassi per circa 570 milioni di euro l’anno, importo che si stima dovrebbe più che raddoppiare grazie alla nuova (e futura) modalità di cooperazione applicativa per i pignoramenti tra agenzia delle entrate riscossione e gli istituti di credito portando l’introito annuale a 1,25 miliardi di euro.Queste sono le informazioni contenute nella relazione tecnica allegata alla legge di bilancio 2024 il cui testo è stato bollinato dalla ragioneria di Stato dopo la firma apposta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La componente pubblicitaria del canone unico è di esclusiva competenza comunale

di Giuseppe Debenedetto

La componente pubblicitaria del canone unico patrimoniale va corrisposta al Comune anche se l’impianto è installato su strada provinciale, a prescindere dalla circostanza che l’autorizzazione sia stata rilasciata dalla Provincia. Lo ha stabilito la Corte di Giustizia Tributaria di II grado della Lombardia con la sentenza n. 2199/2023, confermando la decisione di primo grado che aveva respinto il ricorso di un’agenzia pubblicitaria dando ragione alla concessionaria comunale. Si tratta di una delle prime pronunce d’appello che affronta la controversa questione riguardante l’individuazione del soggetto attivo del canone in caso di impianti pubblicitari installati su strade provinciali, fuori dal centro abitato.

Le modifiche proposte alla disciplina Cup nella bozza di decreto delega fiscale

di Alessandro Merciari

Nella bozza di decreto legislativo di attuazione della delega delega al Governo per la riforma fiscale, troviamo un articolo dedicato alle modifiche della disciplina del Canone. Nel testo si legge: «a) al comma 817, è aggiunto in fine il seguente periodo: “Gli enti determinano le tariffe con criteri di ragionevolezza e gradualità tenendo conto della popolazione residente, della rilevanza dei flussi turistici presenti nel comune e delle caratteristiche urbanistiche delle diverse zone del territorio comunale, nonché della ritraibilità economica e dell’impatto ambientale delle occupazioni e delle esposizioni pubblicitarie oggetto del prelievo». Molte sentenze di tribunali amministrativi regionali hanno evidenziato, nel bene o nel male, il comportamento di pubbliche amministrazioni, che hanno fatto valere la possibilità data di variare il gettito atteso attraverso la modifica delle proprie tariffe. Come dire, tutte le volte che le cosiddette servitù di uso pubblico, vengono in essere a vantaggio di una collettività indeterminata di persone, debbono sottostare al regime autoritativo previsto per le aree demaniali.

Abitazioni dei militari, resta l’obbligo di presentazione della dichiarazione Imu

di Pasquale Mirto

Con la sentenza n. 28931/2023, la Corte di cassazione conferma l’obbligo di presentazione della dichiarazione a pena di decadenza per l’agevolazione relativa all’abitazione dei militari. Si ricorda che l’articolo 1, comma 741, lettera c), della legge 160/2019, considera abitazione principale – quindi esclusa dall’Imu – un solo immobile posseduto e non concesso in locazione dal personale militare, per il quale non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica.

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza