Tributi news del 13 ottobre 2023

Le grandi manovre sul fisco. Rottamazione in banca. Giudizio estinto con definizione agevolata e pagamento.Difesa, l’immobile paga l’Imu.

#dirittotributario #imu #tari #canone unico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre

**

Le grandi manovre sul fisco

Grandi manovre sul fisco. Non è ancora stato definito quali norme entreranno nel decreto legge e quali seguiranno la strada, più lenta dei decreti legislativi ma molte disposizioni sono alle limature finali.

Rottamazione in banca

Pronta la domiciliazione bancaria della rottamazione con richieste effettuabili dai debitori direttamente online sul sito dell’agenzia delle entrate riscossione (Ader). Possibile anche la domiciliazione su conti correnti di soggetti terzi (se autorizzato). Tempi stretti invece per chi vuole rideterminare il piano rate in vista della prima scadenza dei pagamenti fissata per il 31 ottobre (6 novembre con i 5 giorni di tolleranza) per passare al versamento in unica soluzione.

Giudizio estinto con definizione agevolata e pagamento

Va estinto il giudizio per il quale il contribuente ha depositato l’istanza di definizione in via agevolata, la relativa ricevuta di presentazione telematica e il pagamento della prima rata o del totale dovuto. L’estinzione va dichiarata anche se l’ente impositore non ha ancora completato il controllo sulla correttezza della sanatoria del contribuente. È questo il principio ribadito dalla Cassazione con l’ordinanza n. 28524, sulla definizione agevolata delle controversie tributarie scaduta lo scorso 30 settembre.

Difesa, l’immobile paga l’Imu

Gli immobili del Ministero della difesa sono soggetti al pagamento dell’imposta municipale se non vengono utilizzati per fini istituzionali. Le funzioni istituzionali possono essere svolte solo dall’ente proprietario. L’esenzione Imu non spetta se gli immobili vengono adibiti ad attività ricettiva in favore dei dipendenti del Ministero o dei loro familiari, ancorché abbiano la funzione di consentire al personale in servizio di trascorrere periodi di riposo o di recupero psico-fisico. Le attività ministeriali sono rivolte alla difesa e alla sicurezza militare dello stato, attraverso missioni di pace o altre azioni di intervento a livello internazionale. È quanto ha affermato la Corte di cassazione, con l’ordinanza 27035 del 21 settembre 2023

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza