Tributi news del 12 luglio 2023

Il Fisco del futuro: dalla lotta all’evasione a una nuova riscossione. L’utilizzo del domicilio digitale efficienta le entrate degli enti locali.

#dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre

**

Il Fisco del futuro: dalla lotta all’evasione a una nuova riscossione

L’Atto di indirizzo del Ministero dell’Economia e delle finanze per gli anni 2023-2025, incentrato sulla riforma del fisco di prossima approvazione, individua la strategia dell’Amministrazione fiscale per il prossimo triennio. Orientata alla trasformazione digitale e alla centralità del contribuente, interverrà anche su alcune aree strategiche di fondamentale importanza quali sono il contrasto all’evasione e all’elusione fiscale e l’efficienza e l’efficacia della riscossione. Senza dimenticare l’attuazione delle misure previste per i contribuenti che intendono regolarizzare la loro posizione con il fisco. L’Atto di indirizzo del MEF sulle politiche fiscali per gli anni 2023-2025 come già si è avuto modo di risulta di interesse anche laddove individua la strategia dell’Amministrazione fiscale per il prossimo triennio.

L’utilizzo del domicilio digitale efficienta le entrate degli enti locali

Gli enti locali hanno ora un nuovo alleato per vincere la sfida dell’effettivo realizzo delle proprie entrate, l’Indice nazionale dei domicili digitali (Inad) delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato, non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese, istituito dall’articolo 6-quater del Cad. Per i professionisti iscritti in albi ed elenchi, invece, il domicilio digitale è l’indirizzo inserito nell’Inipec in base all’articolo 6-bis del Cad, fermo restando il diritto di eleggerne uno diverso (articolo 3-bis, comma 1-bis). Non si tratta solo di uno strumento che semplifica i contatti tra ente e contribuente, riducendo i tempi di invio di comunicazioni legali, ma di un mezzo in grado anche di garantire significativi risparmi di costi, eliminando le spese postali e il conseguente disturbo che viene arrecato al soggetto per il ritiro fisico della raccomandata.

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza