Tributi News del 27 giugno 2023

Riforma fiscale entro l’anno. Subentro dei comuni in Anagrafe nazionale, per il contributo c’è tempo fino al 30 novembre. Dichiarazione Imu, obbligo il 30 giugno se cambiano le condizioni immobiliari. Albergatori, 30/6 D-day per la dichiarazione.

#dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre

**

Riforma fiscale entro l’anno.

di Davide Mattei

La riforma fiscale, una delle novità più attese della legislatura in corso, la formazione e l’orientamento delle nuove generazioni, sono i temi che hanno caratterizzato il doppio confronto tra professionisti e governo promossa dalla Cassa nazionale di previdenza dei Ragionieri e degli Esperti contabili. Una corsa contro il tempo che l’esecutivo ha intrapreso per portare a casa la ‘delega’ entro l’estate e per attuare già entro fine anno le prime norme attuative. Lotta all’evasione fiscale e riduzione del magazzino delle cartelle dell’Agenzia delle entrate restano obiettivi prioritari per ottenere un fisco più snello, equo ed efficace. Senza dimenticare le novità relative alla riforma del processo tributario e quelle relative alla nuova disciplina della crisi d’impresa.

Subentro dei comuni in Anagrafe nazionale, per il contributo c’è tempo fino al 30 novembre.

di Amedeo Di Filippo

Il dipartimento della Funzione pubblica avvisa i Comuni che con decreto del 22 giugno è stato prorogato al 30 novembre 2023 il termine ultimo per la presentazione delle richieste di contributo per il subentro in Anpr in relazione all’avviso pubblico del 5 dicembre 2017, a valere sull’intervento del Pon “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020.

Dichiarazione Imu, obbligo il 30 giugno se cambiano le condizioni immobiliari.

di Luigi Lovecchio

Ancora pochi giorni per la dichiarazione Imu relativa agli anni 2021 e 2022. Il termine ordinario del 30 giugno 2022, riferito all’annualità 2021, è stato infatti prima prorogato a fine dicembre 2022, dall’articolo 35 del Dl 73/2022 (decreto Semplificazioni) e poi posticipato a fine giugno 2023 dal Dl 198/2022 (Milleproroghe), in coincidenza con l’ordinaria scadenza relativa all’anno 2022. La dichiarazione va presentata solo se sono variate le condizioni immobiliari rispetto agli anni precedenti. Le istruzioni confermano il principio secondo cui devono essere dichiarate unicamente le situazioni che non sono nella conoscibilità dell’ente impositore.

Albergatori, 30/6 D-day per la dichiarazione.

di Maria Mantero

P er gli albergatori il 30 giugno 2023 sarà la data ultima per presentare la dichiarazione sull’imposta di soggiorno 2022. L’Agenzia delle entrate informa i gestori delle strutture ricettive e coloro che stipulano contratti di locazione brevi che è in scadenza la possibilità di compilare sul sito, tramite la propria pagina personale, la dichiarazione telematica riguardante il tributo locale destinata ai Comuni previsto dal Dl n. 78/2010 e poi esteso dall’articolo 4 del Dlgs n. 23/2011. Nella nota si sottolinea che la procedura è rimasta invariata rispetto a quella approvata dal decreto Mef del 29 aprile 2022.

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza