tributi news del 05 giugno 2023

Cambia il Mef: un Dipartimento per la giustizia tributaria. P.a., siti web a fruibilità limitata. Cartelle, la richiesta delle rate interrompe la prescrizione. La Cgt Roma annulla la cartella inviata da Pec «non pubblica».  Società cancellata, notifica ko. Imu 2023, l’acconto evita (per ora) i rincari: rata da 10,5 miliardi. Tempi stretti per l’acconto Imu. Il circolo ricreativo non è un’attività commerciale. Il comodato non esclude l’esenzione dall’Imu. Estratti di ruolo, appello inammissibile. Verifiche con il contraddittorio.

#dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre

**

Cambia il Mef: un Dipartimento per la giustizia tributaria

di Manuela Perrone e Gianni Trovati

Il Dipartimento della giustizia tributaria avrà, dunque, il compito di programmare e gestire l’azione amministrativa dell’attività giudiziaria tributaria, gestire e sviluppare il sistema informativo del contenzioso e soprattutto far decollare definitivamente il processo tributario telematico. Al nuovo Dipartimento spetterà anche l’analisi delle liti tributarie e soprattutto, la gestione dei concorsi per il reclutamento dei magistrati tributari, con relativa gestione economia e amministrativa tanto dei magistrati quanto dei giudici tributari. L’emendamento del Governo approvato ieri alla Camera al decreto Pa prevede, inoltre, che il nuovo Dipartimento, in attesa del regolamento ministeriale, potrà contare sugli uffici dirigenziali della Direzione della giustizia tributaria così come degli uffici di segreteria delle Corti di giustizia tributaria. Per la nomina del nuovo Capo del Dipartimento si provvederà a partire dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto Pa, con tutta probabilità dal 22 giugno prossimo. Il Dipartimento sarà costituito da una direzione generale, due direzioni centrali e potrà dotarsi di un consulente con posizione dirigenziale per studi, analisi e ricerche.

P.a., siti web a fruibilità limitata

Antonio Ciccia Messina

Il 60% dei siti web delle pubbliche amministrazioni si autodichiara solo parzialmente accessibile, il 2% è non accessibile, mentre appena il 38% si definisce conforme agli standard di fruibilità. È quanto risulta dal monitoraggio dell’Agid (Agenzia per l’Italia digitale) sulle dichiarazioni di accessibilità che le p.a. devono obbligatoriamente compilare e mettere a disposizione sul sito web con un apposito collegamento.

Cartelle, la richiesta delle rate interrompe la prescrizione

di Giovanni Parente

La richiesta di pagamento a rate delle cartelle comporta l’interruzione del termine di prescrizione per riscuotere gli importi contenuti. L’istanza di dilazione non costituisce, invece, l’indicatore di un’acquiescenza. Sono i principi che emergono dalla sentenza 252/3/2023 della Corte di giustizia tributaria della Liguria.

La Cgt Roma annulla la cartella inviata da Pec «non pubblica»

di Nicola Borzomì, Fabrizio Cancelliere

È inesistente la notifica di un atto esattoriale proveniente da un indirizzo Pec non presente nei pubblici registri, in quanto la notifica telematica «deve avvenire con l’utilizzo di indirizzi di posta elettronica risultanti dai pubblici elenchi, con il fine di garantire certezza del mittente e del destinatario dell’atto notificando». È questo il principio espresso dalla Corte di giustizia tributaria di primo grado di Roma con la sentenza n. 2314/35/2023 depositata lo scorso 15 marzo (presidente Russo, relatore Bianchini), che tuttavia si pone in contrasto con la recente giurisprudenza della Corte di cassazione (ordinanza n. 6015 del 28 febbraio 2023). Solo qualche giorno prima la Corte aveva affermato, sulla base di un arresto reso dalle Sezioni unite (18 maggio 2022, n. 15979), che «in tema di notificazione a mezzo Pec, la notifica avvenuta utilizzando un indirizzo di posta elettronica istituzionale, non risultante nei pubblici elenchi, non è nulla, ove la stessa abbia consentito, comunque, al destinatario di svolgere compiutamente le proprie difese, senza alcuna incertezza in ordine alla provenienza ed all’oggetto».

Società cancellata, notifica ko

La notifica di un accertamento eseguito nei confronti dei soci di una società cancellata dal registro imprese, è nulla. Lo ha stabilito la sezione terza della Corte di giustizia tributaria di secondo grado del Piemonte, depositata in segreteria il 20 marzo scorso.

Imu 2023, l’acconto evita (per ora) i rincari: rata da 10,5 miliardi

di Dario Aquaro e Cristiano Dell’Oste

L’acconto Imu del prossimo 16 giugno chiamerà a raccolta 10,5 miliardi di euro. Almeno 450 milioni in meno dello scorso anno – si può stimare – perché mancheranno all’appello i versamenti dei territori di Emilia-Romagna, Marche e Toscana colpiti dalle alluvioni. Gli immobili esonerati ora dall’imposta (in Comuni e frazioni elencati dal Dl 61/23) si ritroveranno però a dover pagare l’acconto entro il 20 novembre, senza sanzioni e interessi, ma comunque in un’unica soluzione; e meno di un mese prima del saldo.

L’acconto Imu 2023 si paga in base alle regole del 2022: cioè «applicando l’aliquota e la detrazione (per le sole prime case di pregio, Ndr) dei dodici mesi dell’anno precedente». E gli eventuali aumenti decisi dai Comuni per il 2023 avranno effetto solo per il saldo (il versamento è previsto per lunedì 18 dicembre, perché il 16 cade di sabato).

Tempi stretti per l’acconto Imu

di Sergio Trovato

La prima rata può essere calcolata applicando le aliquote e le detrazioni deliberate dai comuni per l’anno precedente. L’importo da versare è pari alla metà di quanto pagato nel 2022. È possibile, però, pagare l’intero importo dovuto per il 2023, applicando le aliquote e le detrazioni deliberate dalle amministrazioni comunali.

Il circolo ricreativo non è un’attività commerciale

Un circolo ricreativo al quale si accede col pagamento di una sola quota associativa e nel quale i soci svolgono diverse attività senza obbligo di consumazione o pagamento di servizi non è assoggettabile a imposizione quale attività commerciale. Con la sentenza n. 69/2022, depositata lo scorso 3 ottobre, la Ctp di Lecco fornisce tali indicazioni.

Il comodato non esclude l’esenzione dall’Imu

L’esistenza di un comodato d’uso gratuito su immobile “merce” di una società immobiliare, concesso a uno dei soci e al suo nucleo . familiare, non esclude le agevolazioni Imu, previste ex art. 2 del dl n. 102/2013, al contrario di quanto avverrebbe in caso di locazione. È il canone che si legge nella sentenza n. 223/2022 emessa dalla Cgt di I grado di Como, depositata lo scorso 26 ottobre.

Estratti di ruolo, appello inammissibile

L’inammissibilità dell’impugnativa proposta in primo grado contro estratti di ruolo, non più prevista ai sensi dell’art. 3 bis del dl n. 146/2021, coinvolgerà anche l’eventuale appello, principale così come incidentale, che abbia riguardato la sentenza di prime cure che vi si sia pronunciata. È quanto deciso dalla sentenza n. 51/2023 emessa dalla Cgt di II grado del Lazio e depositata lo scorso 10 gennaio.

Verifiche con il contraddittorio

di Giuseppe Ripa e Alessandro Lattanzi

Contraddittorio preventivo al centro dell’attività accertativa, quale valore fondamentale del diritto tributario, da esperirsi a pena di nullità degli atti dell’accertamento.Ciò è quanto delineato dal disegno di legge di delega al Governo per la riforma fiscale ove, agli artt. 4 e 15, viene data piena centralità al contraddittorio, quale principio che dovrà diventare immanente nel nostro ordinamento, in modo da superare l’attuale distinzione creata dal “doppio binario”. Peraltro, modifica anche sollecitata dalla Corte Costituzionale che, con la sentenza n. 47 del 21 marzo scorso, ha espressamente ritenuto necessario un tempestivo intervento normativo che colmi detta lacuna.

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza