Tributi news del 25 maggio 2023

Riforma fiscale, arriva l’ok di enti locali e regioni. Slittano al 20 novembre i pagamenti e gli adempimenti della tregua fiscale in scadenza entro il 31/8 per i residenti nei comuni colpiti dall’inondazione. Così la conciliazione in appello cambia la pretesa del Fisco. Nella riforma fiscale anche l’armonizzazione degli interessi tributari. Rottamazione quater col soccorso dell’IA.

#dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre

**

Riforma fiscale, arriva l’ok di enti locali e regioni

Alla vigilia del termine per la presentazione in commissione Finanze alla Camera degli emendamenti alla delega fiscale, il governo incassa l’intesa con Regioni, comuni e province in conferenza unificata sul capitolo dedicato ai tributi locali che sarà inserito come correttivo a Montecitorio. Il ritorno all’autonomia finanziaria negli enti locali dopo anni dominati dal peso crescente dei trasferimenti statali è del resto il principio guida del testo elaborato da Governo e amministratori e anticipato la scorsa settimana da questo giornale. È un’autonomia, quella disegnata dalla riforma fiscale, che sul piano finanziario dovrebbe poggiare anche su compartecipazioni al gettito di tributi erariali, come si era tentato di fare all’epoca del federalismo fiscale poi naufragato con la crisi del debito pubblico.

Slittano al 20 novembre i pagamenti e gli adempimenti della tregua fiscale in scadenza entro il 31/8 per i residenti nei comuni colpiti dall’inondazione

Il decreto alluvione sospende (anche) la tregua fiscale per i residenti nei comuni colpiti: slittano al 20 novembre 2023 i pagamenti ed adempimenti in scadenza dal 1 maggio al 31 agosto. Per la rottamazione è prevista una proroga generalizzata delle scadenze di tre mesi, sia per la presentazione delle istanze di adesione, il cui termine per gli invii passa dal 30 giugno al 30 settembre, sia per i pagamenti, con la prima e seconda rata attualmente scadenti il 31 ottobre e 30 novembre 2023 che passano rispettivamente al 31 gennaio e 28 febbraio 2024.

Così la conciliazione in appello cambia la pretesa del Fisco

Con la circolare n. 9 del 19 aprile scorso l’agenzia delle Entrate chiarisce gli aspetti salienti della conciliazione agevolata delle controversie pendenti al 1° gennaio 2023 (a seguito del decreto legge 34/2023, anche quelle pendenti al 15 febbraio 2023) avanti le corti di giustizia tributaria di primo e secondo grado aventi ad oggetto atti impositivi in cui è parte l’agenzia delle Entrate (si veda l’articolo 1, commi da 206 a 212, della legge di Bilancio 2023)

Nella riforma fiscale anche l’armonizzazione degli interessi tributari

In materia di interessi tributari le criticità da risolvere sono numerose. In primo luogo, la disparità di trattamento tra contribuente e Amministrazione finanziaria e, pertanto, la violazione del principio costituzionale di uguaglianza; in secondo luogo, la presenza di alcuni vuoti normativi quale è, per esempio, quello relativo alla restituzione dell’IVA non dovuta, nell’ambito della quale non è chiaro quali interessi debbano essere applicati. Nel disegno di legge delega fiscale 2023, il Legislatore ha ripreso quanto già disposto in precedenti progetti di riforma, ai quali tuttavia non è mai stato dato seguito. Sarà finalmente l’occasione giusta? Nell’art. 14, comma 1, lettera m), del disegno di legge delega fiscale 2023, il Legislatore si dà il compito, come già avvenuto in anni passati, senza che ciò sia mai stato attuato, di “armonizzare progressivamente i tassi di interesse applicabili alle somme dovute dall’Amministrazione finanziaria e dai contribuenti”.

Rottamazione quater col soccorso dell’IA

CFI – Crisi Fiscale d’Impresa ha deciso di mettere a frutto i suoi vent’anni di esperienza per istruire un’Intelligenza Artificiale dedicata e metterla a disposizione di imprenditori, professionisti e contribuenti che vogliono saperne di più sulla Rottamazione quater. Per informazioni si può visitare il sito www.crisifiscaledImpresa.it o accedere direttamente al chatbot cliccando su https://www.crisifiscaledimpresa.com/rottamazione-quater-ai-1.

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza