Tributi News del 20 aprile 2023

Liti, conciliazione agevolata esclusa per le sole sanzioni. Più tempo per conciliare. Rottamazione quater aperta alle rate scadute di precedenti definizioni.

#dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre

**

Liti, conciliazione agevolata esclusa per le sole sanzioni.

di Laura Ambrosi e Antonio Iorio

La conciliazione speciale non si applica alle controversie tributarie relative alle sole sanzioni, mentre si estende alle cartelle di pagamento quando rappresentano il primo ed unico atto di manifestazione della pretesa al contribuente. Con riferimento invece alla recente estensione dell’istituto, occorre aver riguardo ai ricorsi e agli appelli notificati fino al 15 febbraio anche ove non sia avvenuta la costituzione in giudizio entro tale data. Sono alcuni chiarimenti contenuti nella circolare 9/E/2023 delle Entrate sulla conciliazione agevolata recentemente estesa alle controversie tributarie pendenti al 15 febbraio 2023.

Più tempo per conciliare.

di Fabrizio G. Poggiani

Conciliazione con sanzioni ridotte a un diciottesimo del minimo per le liti instaurate tra il 2/01/2023 e il 15/02/2023, in cui è parte l’Agenzia delle entrate. Per la valutazione della pendenza è necessario che sia stata eseguita la notifica del ricorso alla controparte e, in linea con la giurisprudenza, l’applicazione è possibile anche alle cartelle di pagamento, se queste rappresentano il primo e unico atto con il quale la pretesa è stata comunicata al contribuente. Così l’Agenzia delle entrate che, con la circolare 9/E di ieri, ha fornito i chiarimenti sulla conciliazione agevolata delle controversie tributarie, di cui ai commi da 206 a 212 dell’art. 1 della legge 197/2022 (legge di bilancio 2023).

Rottamazione quater aperta alle rate scadute di precedenti definizioni.

di Giuseppe Morina e Tonino Morina

Ultimi giorni per i contribuenti che intendono avvalersi della rottamazione quater. Salvo proroghe o riaperture, la domanda si presenta entro il 30 aprile 2023, che slitta al 2 maggio, in quanto il 30 aprile è domenica e il primo maggio è festivo. Anche in caso di adesione alla rottamazione quater per carichi compresi nelle precedenti rottamazioni, nella domanda si deve indicare il numero identificativo della cartella. Di seguito, ecco le risposte ad alcune domande dei lettori arrivate durante il videoforum online di martedì 18 aprile 2023 sul sito del Sole 24 Ore. 1) È possibile inserire nella rottamazione quater le rate scadute di precedenti rottamazioni? La risposta è affermativa

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza