tributi news del 15 marzo 2023

Rottamazione senza sportello. Liti fiscali a livelli pre covid Addio alla mediazione. Gli istituti della tregua fiscale applicabili dagli enti locali – Parte 2. Al vaglio della Consulta il divieto di impugnare subito l’estratto di ruolo. Contenzioso, mediazione abolita e dispositivo letto già in udienza.

#dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre

**

Rottamazione senza sportello

di Cristina Bartelli

Corsa a ostacoli per la rottamazione delle cartelle e per la sanatoria delle irregolarità formali. Il digitale ci mette lo zampino e a oggi è impossibile per chi si reca agli sportelli di Agenzia delle entrate riscossione farsi rilasciare il prospetto riepilogativo, un documento che consente di verificare quasi in tempo reale tutte le cartelle attribuite al contribuente con la situazione dei pagamenti pre e eventualmente post adesione alla sanatoria. Il servizio, secondo le segnalazioni pervenute a ItaliaOggi proprio da chi si è recato allo sportello, è attivo solo per chi fa l’accesso con Spid o tramite gli intermediari dal sito.

Liti fiscali a livelli pre covid Addio alla mediazione

La giustizia tributaria cambia. Ancora. Nel disegno di legge delega sulla riforma fiscale che sarà presentato al consiglio dei ministri domani, 16 marzo, si metterà nuovamente mano al processo tributario. «Le linee guida», ha anticipato il viceministro dell’economia Maurizio Leo, intervenendo ieri all’inaugurazione dell’anno giudiziario tributario alla camera prevedono: «l’accelerazione della fase cautelare nei gradi successivi al primo, l’eliminazione della mediazione, l’immediata lettura del dispositivo in udienza, il potenziamento della digitalizzazione della giustizia tributaria per rafforzare l’efficienza». La metà delle controversie ha sottolineato Leo sono per un valore al di sotto dei 5 mila euro, circa il 56% dei ricorsi in primo grado.

Gli istituti della tregua fiscale applicabili dagli enti locali – Parte 2

di Stefano Baldoni

Tra i diversi istituti di tregua fiscale che la legge di bilancio 2023 ha consentito di applicare agli enti territoriali vi è la regolarizzazione degli omessi pagamenti di rate dovute a seguito di acquiescenza, accertamento con adesione, reclamo o mediazione e conciliazione giudiziale (commi 219-221 dell’articolo 1 della legge 197/2022). I comuni, per darne applicazione, devono adottare apposita deliberazione di competenza consiliare di natura regolamentare, adottata ai sensi dell’articolo 52 del Dlgs 446/1997 entro il prossimo 31 marzo.

Al vaglio della Consulta il divieto di impugnare subito l’estratto di ruolo

Al vaglio della Consulta la norma che dispone il divieto di impugnare immediatamente l’estratto di ruolo. Con l’ordinanza 515/2023, la Corte di giustizia tributaria di primo grado di Napoli ha rimesso al giudice delle leggi la questione di legittimità costituzionale dell’articolo 12, comma 4-bis, del Dpr 602/1973 (come modificato dall’art. 3-bis del Dl 146/2021), con riferimento agli articoli 3 e 24 Costituzione. Quella della diretta impugnabilità dell’estratto di ruolo è una vexata quaestio che si pone nel momento in cui la cartella non viene validamente notificata. In tale ipotesi, il contribuente potrà avere conoscenza della propria posizione debitoria nei confronti del Fisco solo mediante l’esame dell’estratto di ruolo.

Contenzioso, mediazione abolita e dispositivo letto già in udienza

Abrogazione della mediazione e comunicazione dell’esito dei giudizi di merito al termine dell’udienza. Sono queste alcune delle principali novità che dovrebbero interessare il contenzioso tributario e che emergono dalla bozza di delega sulla riforma fiscale. L’abrogazione La mediazione (articolo 17 bis, Dlgs 546/1992) viene abrogata e quindi tutti i ricorsi introduttivi, a prescindere dal loro valore, andranno iscritti entro i successi 30 giorni dalla notifica, presso la competente Cgt, senza attendere più gli ulteriori 90 giorni previsti per il tentativo di accordo.

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza