Tributi News del 07 Novembre 2022

Torna l’autonomia differenziata. Enti locali, Decaro chiede Una posta finanziaria ad hoc nella legge bilancio per assicurare risorse stabili. Pronto il bando per i 100 passaggi alla giustizia tributaria. Calamità naturali, aiuti fiscali dai municipi. Poca liquidità? L’Imu si paga. Imu, enti e proprietari in lite. Parcheggi pertinenziali senza Tari.

#Imu #newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre

**

Torna l’autonomia differenziata.

di Francesco Cerisano

Riparte l’autonomia differenziata. Nei prossimi giorni il ministro degli affari regionali, Roberto Calderoli, invierà alle regioni una bozza di lavoro del progetto di legge di attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione. E proprio dagli enti di area vasta si dovrà ripartire per “restituire dignità istituzionale agli enti” riconoscendone “piena legittimazione democratica”. Il che significa: ritorno all’elezione diretta del presidente della provincia e del consiglio provinciale, ma anche più funzioni e più finanziamenti.

Enti locali, Decaro chiede Una posta finanziaria ad hoc nella legge bilancio per assicurare risorse stabili.

di Daniela Casciola

Una posta finanziaria ad hoc in legge di bilancio per assicurare la stabilità di risorse, al netto dell’impatto dei costi energetici. Secondo il quadro illustrato da Decaro nel 2023 sono previste riduzioni di risorse (taglio di 100 milioni, venir meno del contributo Imu/Tasi per 110 milioni, effetto perequativo da sterilizzare per circa 150 milioni) e peggioramenti nel sostegno ai disavanzi indotti da sentenze della Corte costituzionale.

Pronto il bando per i 100 passaggi alla giustizia tributaria.

Ivan Cimmarusti

La bozza di interpello per il transito «definitivo» nella giurisdizione tributaria di 100 magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari, che andranno ad affiancare la nuova classe di giudici del fisco selezionata per concorso pubblico, è pronta e viaggia verso le valutazioni della presidenza del Consiglio e del ministero dell’Economia. Tuttavia, ancora si attende un passaggio fondamentale: la relazione sulle sedi giudiziarie vacanti, documento il cui deposito era previsto per legge a fine ottobre, che dovrà individuare le Corti di giustizia di secondo grado sguarnite di giudici in funzione direttiva e non direttiva.

Calamità naturali, aiuti fiscali dai municipi.

‘Imu, il comma 777 della legge n. 160/2019 dà facoltà ai comuni di differire le scadenze per i pagamenti, previste dalla legge statale in situazioni particolari. Per quanto riguarda la Tassa sui rifiuti, un immobile in condizioni di inutilizzabilità non può produrre rifiuto, quindi, venendo meno il presupposto dell’obbligazione tributaria, la posizione Tari va sgravata e chiusa. In questo caso il minor gettito rientra nella normale variabilità dei cespiti tassabili in corso d’anno (peraltro, in base alla delibera Arera n.363/2021, esso è recuperabile nei Pef futuri). Per gli altri immobili è comunque possibile prevedere nel regolamento, un’agevolazione ex art. 1 comma 660 della legge n. 147/13, il cui costo in termini di minor gettito va finanziato con risorse di bilancio.

Poca liquidità? L’Imu si paga.

di Sergio Trovato

l contribuente è tenuto a pagare l’imposta municipale anche se ha problemi di liquidità. La carenza di somme disponibili non esonera dal pagamento delle sanzioni e degli interessi per omesso pagamento di imposte e tasse locali. L’obbligo sussiste nonostante la crisi di liquidità derivi dal ritardato pagamento dei crediti vantati nei confronti delle pubbliche amministrazioni per le prestazioni eseguite. L’omesso pagamento non è giustificato, e non comporta l’annullamento delle sanzioni e degli interessi, in quanto non ricorre l’esimente della forza maggiore come causa di esclusione della responsabilità. E’ quanto ha affermato la Corte di cassazione, con l’ordinanza 30760 del 19 ottobre 2022.

Imu, enti e proprietari in lite.

di Christian Amadeo

se il comune ha reperito elementi che hanno accertato la mancanza del requisito della dimora abituale, allora si ritiene che l’ente possa persistere nella pretesa. In pratica, dovranno essere effettuate le verifiche di base (residenza+dimora) della fruizione o meno del beneficio (esenzione) previsto per abitazione principale. Sfugge il fatto che i dati forniti ai comuni attraverso la piattaforma Siatel Puntofisco, non contengono la terna catastale per ciascun contratto di somministrazione. Una mancanza fondamentale, per i comuni, in quanto la presenza di tale terna garantirebbe l’abbinamento certo tra immobile in banca dati Imu e quello di somministrazione.

Parcheggi pertinenziali senza Tari.

Giulia Provino

Le aree di parcheggio pertinenziali del supermercato sono fuori dalla Tari. Non sono tassabili le aree pertinenziali adibite a parcheggio in favore della clientela e del personale dipendente, siano queste coperte o scoperte. Così la sentenza n. 186/2022 della Corte di giustizia tributaria di 1° grado di Reggio Emilia depositata l’11/10/2022.

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza