Tributi news del 21 ottobre 2022

Imu prima casa, via ai rimborsi. Rimborsi Imu, le maggiori spese appesantiscono i bilanci. Prescrizione al via dalla notifica.

#Imu #newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre

**

Imu prima casa, via ai rimborsi

di Sergio Trovato

Rimborsi Imu ad ampio raggio per coniugi e conviventi ai quali i comuni hanno negato la doppia esenzione per gli immobili utilizzati come abitazione principale, in seguito alla sentenza 209/2022 della Corte costituzionale che ha riconosciuto il diritto a fruire due volte del beneficio, in presenza dei requisiti di legge, come già avviene per le coppie di fatto non legate da matrimonio o da un’unione civile. I contribuenti che hanno pagato l’imposta, che risulti non dovuta sulla prima casa e sulle pertinenze, hanno diritto al rimborso. L’istanza di rimborso va presentata entro 5 anni da quando è stato effettuato il versamento o da quando è sorto il diritto alla restituzione. In caso di rifiuto, espresso o tacito, di restituzione delle somme versate, gli interessati possono rivolgersi al giudice tributario per far valere le loro pretese.

Rimborsi Imu, le maggiori spese appesantiscono i bilanci

di Matteo Barbero

Le maggiori spese attese per i rimborsi dell’Imu appesantiscono i bilanci comunali. Le conseguenze della sentenza della Corte costituzionale n. 209/2022 darà la stura alle istanze da parte dei contribuenti che negli anni passato hanno versato l’imposta in ossequio alle pretese degli enti impositori fedeli all’orientamento, ora superato, della Cassazione. Si tratta di una ulteriore zavorra sui conti delle amministrazioni, già gravati dai maggiori costi attesi per energia e materiali.

Prescrizione al via dalla notifica

I n tema di decorrenza dei termini di prescrizione della cartella di pagamento si deve considerare la data dalla notifica della cartella e non il termine di sessanta giorni utili per la sua impugnazione. Lo ha stabilito la sezione quinta della Cassazione nella sentenza n.30718/2022 notificata in cancelleria il 18 ottobre scorso.

Check Up Gratuito

Compila il form  e saremo in grado di analizzare la tua situazione e di proporti la nostra assistenza